Come realizzare un sottopentola originale

Realizzare un sottopentola originale con un pò di colla e qualche oggetto di recupero, un lavoretto semplice e carino che tutti potranno realizzare con un minimo di manualità.

Un oggetto utile e originale che farà bella mostra nelle vostre cucine, ma che potrà essere anche una simpatica idea regalo per le prossime feste, sicuramente molto apprezzato dalla persona a cui lo regalerete visto che sarete stati proprio voi a realizzarlo.
Vediamo quindi come realizzare la cosa, prima di tutto dovremo procurarci il materiale.
Iniziamo dalla base, per realizzarla possono andare bene dei bastoncini del gelato, una tavoletta di legno di spessore non troppo elevato o un pezzo di feltro, questo per isolare la parte che sarà a contatto con la pentola dalla superficie del piano d’appoggio.
Per la parte a contatto con la pentola dovremo utilizzare un materiale che non si rovini con il calore, potremo utilizzare dei tappi delle bottiglie di birra, dei tappi di sughero o dei sassi di fiume a seconda di ciò che riusciremo a trovare più facilmente o che ci ispira di più, potremo anche utilizzare un mix di cose, l’unica accortezza sarà quella di scegliere materiale dello stesso spessore per avere una superficie omogenea dove appoggiare la pentola.
Una volta trovato tutto il materiale procediamo all’assemblaggio, per prima cosa decidiamo la forma e le dimensioni della base, assembliamo o tagliamo il materiale scelto per la base se necessario, per passare poi ad incollare i tappi o i sassi alla base, cosa estremamente semplice da realizzare utilizzando una pistola per la colla a caldo.
E’ importante attaccare il materiale più compatto possibile senza lasciare spazi tra un pezzo e l’altro, per rendere quanto più compatto possibile il nostro sottopentola.
Se poi non abbiamo fretta nel realizzare il tutto al posto della colla a caldo potremo utilizzare della colla attaccatutto, una colla vinilica o del silicone.
Per comodità sotto trovi la lista del materiale necessario.
Buon divertimento

tavoletta o bastoncini di legno

PISTOLA PER COLLA A CALDO
COLLA VINILICA
Colla attaccatutto
Colla Silicone Universale
forbici

Condividilo se ti piace

Lascia un commento